Tisanoreica, un nuovo studio sulle donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico

ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico è uno dei disturbi endocrini (ormonali) più comuni delle donne in età fertile: ne soffre, infatti, circa il 10% della popolazione femminile in età fertile. È associato ad
una maggiore prevalenza di sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. L’insorgenza di questa sindrome è stata associata a diversi fattori ereditari e ambientali, ma l’insulino-resistenza gioca un ruolo patogenetico chiave.

Quali sono i punti chiave della ricerca?

Il lavoro è nato con lo scopo di verificare gli effetti di una dieta chetogenica su 14 donne in sovrappeso, in età fertile, con sindrome dell’ovaio policistico. Sono state sottoposte a dieta mediterranea chetogenica con fitoestratti per 12 settimane. I risultati finali si sono rivelati a dir poco soddisfacenti.

Da questi studi cosa è emerso?

Dopo 12 settimane, gli esami hanno evidenziato una riduzione significativa del peso corporeo, con una media di meno 9,43 kg; un calo dell’indice di massa corporea del 3,35; un aumento della massa magra di 8,29 kg; un miglioramento del tessuto adiposo viscerale e una riduzione significativa dei trigliceridi e del colesterolo totale. Nonostante il campione limitato, i risultati suggeriscono, quindi, che il protocollo Tisanoreica può essere considerato un valido approccio non farmacologico per la sindrome dell’ovaio policistico, in particolare per il miglioramento dell’aspetto metabolico ed antropometrico.

Da un punto di vista alimentare è possibile intervenire?

E’ molto utile, in affiancamento alle terapie mediche, correggere lo stile di vita e raggiungere, in presenza di sovrappeso e obesità, un peso corporeo ottimale attraverso un approccio nutrizionale adeguato. La perdita di peso può infatti contribuire al miglioramento della funzione ovarica e degli squilibri metabolici associati alla sindrome dell’ovaio policistico e stimolare l’ovulazione.

di Sacha Lunatici

Next Post

Tisanoreica Professional al Pulsinelli Medical Center

Ven Feb 24 , 2023
Ovaio policistico e sovrappeso: due patologie di cui si è parlato lo scorso 21 febbraio a Latina presso il Pulsinelli Medical Center. Nel corso dell’incontro Gianluca Mech ha lanciato la nuova linea Tisanoreica Professional con nuove formule arricchite di principi attivi brevettati, che prevede una serie di protocolli più efficaci per perdere […]
Pulsinelli Medical Center

Potrebbe interessarti...